Descrizione
Leva del cambio, selettore del cambio robotizzato per le auto PEUGEOT 3008 e 5008 di prima generazione
Controller/selettore del cambio robotizzato per Peugeot 3008 I e 5008 I. Si tratta di un modulo di cambio completo situato nel tunnel centrale, che trasmette la selezione delle modalità di guida (A/M, N, R) alla centralina del cambio robotizzato. Grazie al design originale PSA, è garantita l’esatta compatibilità e il corretto funzionamento con le trasmissioni BMP6/ETG6 utilizzate nella prima generazione 3008 e 5008.
Tipici sintomi di un difetto del selettore originale sono il riconoscimento alterato o irregolare delle posizioni della leva, l’impossibilità di inserire la modalità A/M o R, un messaggio di errore di trasmissione o la necessità di spostare con maggiore forza la leva a causa di microinterruttori usurati. Con questi moduli, con il tempo si può verificare l’usura meccanica dei fermi e degli interruttori, oppure sporco o liquidi possono entrare nel corpo del selettore.
La sostituzione è solitamente semplice: dopo aver smontato la plastica del tunnel centrale, il modulo viene liberato dal suo fissaggio (solitamente viti Torx) e il connettore multipolare viene scollegato. Successivamente si installa il pezzo di ricambio e si rimonta il tutto. Si consiglia di confrontare i codici e le posizioni dei connettori prima del montaggio per garantire una corrispondenza completa.
Per una facile tracciabilità e verifica della compatibilità, presentiamo i codici PSA originali. Al momento dell’ordine, confronta il codice articolo 9687024580 o il numero di catalogo 2400JR con il tuo pezzo originale e verifica che l’auto sia dotata di cambio robotizzato a 6 velocità. Cambio BMP6/ETG6.
Informazioni tecniche
- Produttore: PSA Peugeot Citroën
- Modello: Peugeot 3008 I (ca. 2009-2016), Peugeot 5008 I (ca. 2009-2016) – versione con cambio robotizzato BMP6/ETG6
- Codici prodotto: 9687024580, 2400JR
- Altri numeri: 2400.JR (voce alternativa)
Il modulo selettore originale è progettato per una lunga durata e un rilevamento accurato delle posizioni della leva. Un selettore correttamente funzionante è essenziale per avviamenti fluidi, cambi affidabili e cambi sicuri tra le modalità A/M, N e R. Se hai a che fare con un comportamento irregolare della trasmissione, la sostituzione del selettore è solitamente un passaggio rapido ed efficace oltre al controllo degli attuatori e alla calibrazione della trasmissione.