Descrizione
Supporto, scatola batteria per auto CITROEN e PEUGEOT
Descrizione della parte
La custodia della batteria (portabatteria) con i codici prodotto 9655321380 e 6545Y1 è progettata per fissare la batteria nel vano motore e proteggere l’ambiente circostante da vibrazioni e spostamenti. Nelle auto usate Citroën/Peugeot, questa parte viene spesso cercata per numero: se hai a che fare con crepe, maniglie rotte o una parte mancante del vano batteria, sostituire la scatola della batteria è una soluzione rapida e pulita.
Adatto per meccanici e riparazioni domestiche: durante il montaggio la chiave è per lo più posizionata correttamente e le maniglie non danneggiate, in modo che la batteria venga tenuta saldamente e il cablaggio non venga allungato.
Informazioni tecniche
- Produttore: Stellantis
- Modello: Citroën C3 Picasso; Peugeot 207
- Altri numeri: 6545Y1
Codici prodotto
- Codici prodotto: 9655321380, 6545Y1
Consigli per l’installazione
Generalmente/tipicamente per la scatola della batteria (supporto) si tratta di una parte meccanica fissata in posizione tramite viti/supporti e i passaggi esatti possono variare a seconda del modello specifico e del design dell’auto.
1) Prima del montaggio
- Confronta la parte nuova e originale: la forma del mobile, la posizione e il numero di maniglie, le superfici di seduta, eventuali supporti per cavi/tubi.
- Controllare le condizioni della parte usata: crepe, deformazioni, filettature/supporti rotti e danni nel punto in cui poggia la batteria.
- Controlla attorno alla batteria: se sono presenti cavi, capicorda/morsetti danneggiati o fasci allentati (spesso dovuti a un supporto rotto).
2) Strumenti e materiali necessari
- Set base di cricchetti e prolunghe/chiavi (a seconda del tipo di attacco)
- Cacciaviti, eventualmente pinze per fibbie/clip
- Detergente e panno per la pulizia delle superfici di contatto
- Guanti e occhiali protettivi
3) Procedura di assemblaggio passo passo
- Spegnere il motore e assicurare il veicolo contro il movimento.
- Scollega la batteria (in genere prima il polo negativo, poi il polo positivo) e rilascia eventuali clip/morsetti che fissano la batteria.
- Rimuovi la batteria con attenzione: presta attenzione al cablaggio e alle parti circostanti.
- Scollegare o allentare eventuali fermagli di cablaggio/cablaggio che potrebbero essere collegati alla custodia della batteria.
- Allentare i dispositivi di fissaggio del mobiletto (viti/clip) e rimuovere il mobiletto.
- Pulire la superficie di seduta e verificare che non vi siano corrosione o sporco nell’area di seduta che potrebbero impedire un corretto posizionamento.
- Posizionare la nuova custodia della batteria nella posizione corretta e verificare che si adatti a tutti i punti di montaggio.
- Installare e serrare i dispositivi di fissaggio dell’armadio.
- Riposizionare i fermagli del cablaggio/cablaggio in modo che nulla sia sotto tensione o sia in contatto con un bordo tagliente.
- Inserire la batteria nella custodia, verificarne la stabilità e montare il portabatteria (clip a pressione/barra secondo disegno).
- Collega la batteria (in genere prima il polo positivo, poi il polo negativo).
- Controlla che la batteria sia posizionata saldamente, che i cavi siano instradati in modo sicuro e non sfreghino da nessuna parte.
-
4) Controlli post-assemblaggio e test drive/verifica del funzionamento
- Verifica che la batteria sia fissata saldamente: non deve spostarsi lateralmente o “saltare”.
- Controllare che nulla tocchi i poli quando la capote è chiusa e che i cavi non siano in tensione.
- Dopo l’avviamento verificare che non vi siano interruzioni di corrente e che tutto sia meccanicamente stabile anche durante un breve giro di prova su dossi.
5) Gli errori di montaggio più comuni + come evitarli
- Scambio o montaggio errato del mobile → controlla sempre l’allineamento di tutti gli elementi di fissaggio prima di serrarli.
- Fissaggio batteria insufficiente → restituire sempre il supporto/clip a pressione; una batteria allentata distrugge sia l’armadio che il cablaggio.
- Cavi pizzicati o sfregati → guida i fasci nei morsetti originali e lontano da spigoli vivi.
- Superficie di appoggio contaminata → lo sporco causerà una cattiva sede e la conseguente rottura delle maniglie.
Motivi per cui la parte è danneggiata
- Vibrazioni e urti dovuti alla guida, soprattutto quando la batteria non è fissata correttamente.
- Crepe nella plastica dovute all’età e allo stress termico nel vano motore.
- Maneggio incompetente durante la sostituzione della batteria (fare leva, tirare l’accessorio, strappare l’accessorio).
- Contatto con sostanze chimiche (ad esempio impurità e residui elettrolitici) e conseguente infragilimento del materiale.
- Danni secondari dopo un incidente o dopo un impatto nelle vicinanze del luogo in cui è conservata la batteria.




