Semiasse sinistro Citroën Peugeot 9637117780

Avvisa quando il prodotto è disponibile

 61.00

Stellantis Citroën Peugeot
9637117780 3272LW 32722X 32721X 3272LV

Esaurito

Descrizione

Lunghezza (mm): 623
Dentatura esterna lato ruota: 25
Dentatura esterna lato differenziale: 24
Albero di trasmissione semiasse sinistro. Unità solida e collaudata proveniente da Citroën C4 1.6 HDi 80 kW del 2006 con 118.000 km percorsi
Adatto per modelli Citroën: Berlingo II e III, C4, C4 Grand Picasso e Peugeot: 307, Partner II e III

Questo semiasse sinistro ha la funzione primaria di trasferire la coppia dal differenziale alla ruota, garantendo il movimento dell’asse anteriore. È progettato per applicazioni front-wheel drive e include le dentature indicate per l’aggancio su mozzo e differenziale. L’assemblaggio corretto mantiene la geometria di trasmissione e riduce i giochi che possono generare rumori o vibrazioni.

Informazioni tecniche

  • Produttore: Stellantis / Citroën / Peugeot
  • Modello: Berlingo II, Berlingo III, C4, C4 Grand Picasso, 307, Partner II, Partner III
  • Codici prodotto: 9637117780
  • Altri numeri: 3272LW, 32722X, 32721X, 3272LV

Consigli per il montaggio

Prima di iniziare, sollevare il veicolo e assicurarlo su cavalletti. Rimuovere la ruota e allentare il dado dell’albero; può essere necessario smontare parti della sospensione (es. snodo inferiore o montante) per estrarre il semiasse. Estrarre il semiasse dal mozzo e dallo stampo del differenziale, controllare i labbri della cuffia e la presenza di grasso. Montare il nuovo semiasse inserendolo fino al corretto innesto e riavvitare il dado dell’albero serrando secondo i valori di coppia indicati dal costruttore. Sostituire le fascette e le cuffie danneggiate e verificare l’assenza di gioco su giunti e mozzo. Dopo il montaggio effettuare un breve giro di prova e ricontrollare le coppie di serraggio.

Perché si guasta più spesso

I guasti più comuni dei semiasse sono dovuti alla rottura o all’usura delle cuffie (boot) che provoca fuoriuscita di grasso e ingresso di sporco e acqua, portando all’usura dei giunti omocinetici. Anche urti, corse estreme, corrosione o lunghe percorrenze aumentano il rischio di rottura. Vibrazioni, rumori a movimento sterzante o perdite di grasso sono segnali tipici di deterioramento.

Raccomandazioni aggiuntive

Controllare sempre lo stato delle cuffie e del grasso ad ogni intervento sulle sospensioni. Se il semiasse presenta segni di usura o giochi anomali è preferibile la sostituzione completa. Per un risultato duraturo utilizzare fascette nuove e rispettare le coppie di serraggio del costruttore

Informazioni aggiuntive

Peso 5 kg