Descrizione
PSA CITROEN PEUGEOT
Descrizione del ricambio
Coperchio (calotta) dello specchietto retrovisore sinistro per Citroën C5, finitura grigio metallizzato in tinta EYTC (EYT, vernice grigio Orageux). Ricambio usato: leggermente graffiato (come da foto). Ideale per ripristinare l’aspetto del veicolo e proteggere la scocca dello specchio da urti e agenti atmosferici.
Compatibilità
Progettato per vetture del gruppo PSA, in particolare Citroën C5 I e Citroën C5 II (lato sinistro). La compatibilità può variare in base alla versione dello specchietto e agli allestimenti: verificare sempre i codici prodotto riportati di seguito.
Funzione del componente
La calotta esterna dello specchietto ha una funzione principalmente protettiva ed estetica: copre la struttura del retrovisore, aiuta a schermare da sporco e acqua e contribuisce all’aerodinamica e alla finitura della carrozzeria sul lato guida.
Consigli per la sostituzione (montaggio)
- Proteggere la vernice attorno allo specchio con nastro carta per evitare segni.
- Rimuovere con attenzione eventuali elementi di fissaggio del guscio (clip/incastri) senza forzare: utilizzare leve in plastica.
- Allineare la nuova calotta e premere in modo uniforme fino al corretto innesto delle clip.
- Controllare che la calotta sia ben fissata su tutto il perimetro e che non interferisca con la regolazione dello specchio.
Motivo più comune di guasto
Questo tipo di componente si danneggia più spesso per urti in manovra (parcheggi stretti, contatti con ostacoli o altri veicoli) e per stress sulle clip dovuto a vibrazioni o smontaggi ripetuti. Anche l’esposizione prolungata a sole e agenti atmosferici può opacizzare o segnare la finitura.
Informazioni tecniche
- Produttore: PSA (Citroën / Peugeot)
- Modello: Citroën C5 I, Citroën C5 II
- Codici prodotto: 815255
- Altri numeri: 815255







