Descrizione
Copertura verniciata dello specchio retrovisore sinistro CITROEN XSARA PICASSO
colore blu metallizzato – KPU – VERNICE BLU ORIENTAL
Descrizione e utilizzo
Questa copertura esterna per lo specchio sinistro (lato guida) è un ricambio di carrozzeria pensato per ripristinare l’estetica e la protezione della scocca dello specchietto su Citroën Xsara Picasso. La finitura è in tinta blu metallizzato codice KPU, indicata come “Blu Oriental”.
Funzione del componente
Il guscio copre e protegge la struttura dello specchio da agenti atmosferici, piccoli urti e detriti stradali. Una copertura danneggiata può esporre la base del retrovisore, peggiorare l’aspetto del veicolo e, in alcuni casi, favorire infiltrazioni e vibrazioni.
Motivo più comune di guasto
Il danno avviene spesso per urti in manovra (parcheggi stretti, contatti con ostacoli o altri veicoli) oppure per stress meccanico delle clip di fissaggio nel tempo, soprattutto dopo precedenti smontaggi.
Consigli per la sostituzione (montaggio)
- Verificare che il lato sia corretto: sinistro = lato guida.
- Prima di montare, pulire accuratamente la sede e controllare che le clip/agganci non siano deformati.
- Inserire la copertura allineando tutti i punti di fissaggio e premere in modo uniforme fino allo scatto, senza forzare su un solo punto.
- Se lo specchio è stato urtato, controllare anche l’integrità di calotta, supporto e vetro per evitare vibrazioni o rumorosità.
Informazioni tecniche
- Produttore: Stellantis
- Modello: Citroën Xsara Picasso
- Codici prodotto: 9639444215U, 815242
- Altri numeri: KPU (codice colore)
Categoria
Carrozzeria | Coperture | Specchi retrovisori | Xsara Picasso







