Descrizione
Aste cambio – cavi per auto CITROEN C1 PEUGEOT 107
Le aste del cambio (cavi) per le auto Citroën C1 e Peugeot 107 sono una parte fondamentale del controllo della trasmissione manuale. Trasmettono il movimento della leva del cambio al meccanismo del cambio sulla trasmissione, quindi hanno un effetto diretto sulla precisione, facilità e sicurezza del cambio di marcia. I numeri dei prodotti vengono spesso utilizzati nelle ricerche, quindi li elenchiamo di seguito nella descrizione.
La parte è destinata alle auto del gruppo PSA ed è generalmente utilizzata per problemi quali cambi di marcia difficili, guida imprecisa della leva del cambio, problemi con l’inserimento di alcune marce o un’azione di cambio “gommosa”/poco chiara.
Informazioni tecniche:
Produttore: PSA (Citroën/Peugeot)
Modello: Citroën C1, Peugeot 107
Codici prodotto: 3820-0H010, 2444AT
Altri numeri: 1637133880
Tipo di parte: aste del cambio/cavi del cambio (controllo della trasmissione)
Scopo: cambio manuale (meccanismo di cambio)
Consigli per l’installazione:
– Prima del montaggio, confrontare il disegno delle guide dei cavi e delle terminazioni (impugnature/giunti) con la parte originale, compreso il percorso e la lunghezza.
– Controllare lo stato dei perni sferici, delle boccole e dei supporti sulla trasmissione e sulla leva del cambio; un cuscinetto eccessivamente schiacciato può provocare uno spostamento impreciso anche dopo la sostituzione delle bielle.
– Assicurarsi che il percorso dei cavi sia corretto senza curve strette e senza contatto con parti calde (scarico, catalizzatore) o parti in movimento.
– Dopo il montaggio verificare la scorrevolezza di tutte le marce con il motore spento e in moto; se facente parte del sistema di regolazione, eseguirlo secondo la procedura prevista per la tipologia.
Il motivo per cui la parte più spesso va storta:
La causa più comune è l’usura e il gioco delle giunzioni/estremità dei tiranti, possibile irrigidimento o danneggiamento del cavo dovuto a sporco e corrosione. Il problema può anche essere accelerato da un posizionamento errato del tirante (rottura, attrito) o da stress a lungo termine durante il cambio “sovraresistenza” (ad es. con frizione difettosa o cambio regolato male).







