Descrizione
Specchietto retrovisore destro Citroën C3
Descrizione e utilizzo
Specchietto retrovisore esterno destro (lato passeggero) per Citroën C3, con regolazione elettrica. È dotato di sensore di temperatura; versione non riscaldata. Ricambio adatto quando lo specchio è danneggiato da urti, quando la regolazione elettrica non risponde correttamente o quando l’involucro presenta giochi e vibrazioni.
Funzione del componente
Lo specchietto garantisce la corretta visibilità posteriore e laterale e consente la regolazione dalla plancia tramite comando elettrico. Il sensore di temperatura contribuisce alla lettura della temperatura esterna (in base all’allestimento del veicolo).
Motivo più frequente di guasto
- Urti e manovre in spazi stretti: rottura del guscio, del vetro o della base.
- Infiltrazioni d’acqua/ossidazione: possibili problemi al motorino di regolazione o ai contatti del cablaggio.
- Usura meccanica: snodi e supporti che col tempo possono allentarsi causando vibrazioni.
Consigli per la sostituzione (montaggio)
- Prima di iniziare, verificare che il veicolo richieda la versione non riscaldata e che sia presente il sensore temperatura.
- Accedere ai fissaggi rimuovendo con cura la copertura interna triangolare della porta (zona specchietto), quindi scollegare il connettore elettrico.
- Svitate le viti/dadi di fissaggio, rimuovere lo specchietto e installare il nuovo componente assicurandosi del corretto passaggio del cablaggio.
- Dopo il montaggio, controllare regolazione elettrica e stabilità (assenza di vibrazioni) e verificare la corretta lettura della temperatura esterna, se prevista dall’allestimento.
Informazioni tecniche
- Produttore: Stellantis
- Modello: Citroën C3
- Codici prodotto: 8149FK
- Altri numeri: —







