Descrizione
Tappo del serbatoio del carburante per vetture PEUGEOT 307 CC I e II
Colore KKN – VERNICE ROSSO ADEN
Abbiamo diversi colori in magazzino
Descrizione della parte
Un tappo del serbatoio usato per Peugeot 307 CC è la scelta ideale per la sostituzione in caso di smarrimento, danni alla cerniera/serratura o difetti estetici. Grazie alla tonalità specificata KKN – Lacca rossa Aden, è adatta anche per i clienti che si preoccupano dell’aspetto dell’auto e desiderano mantenere la corrispondenza dei colori.
La parte è destinata alla categoria carrozzeria – tappo serbatoio ed è spesso ricercata in base ai numeri OEM, quindi li elenchiamo di seguito per facilitarne la ricerca e l’abbinamento.
Informazioni tecniche
- Produttore: Stellantis (Citroën / Peugeot)
- Modello: Peugeot 307 CC I e II
- Altri numeri: KKNB, NFP
Colore: KKN – Vernice rossa Aden
Codici prodotto
- Codici prodotto: 9643084577, 1517A5
Consigli per l’installazione
Generalmente/tipicamente per il tappo del coperchio del serbatoio, la procedura esatta può variare a seconda del design dell’auto e del design di montaggio specifico. Di seguito è riportata una procedura pratica per il controllo e la sostituzione di questo tipo di particolari.
1) Prima del montaggio (controllo della parte usata)
- Confronta la parte nuova con quella vecchia: forma, adattamento, tipo di attacco ed eventuali elementi di guida.
- Controllare le condizioni della cerniera/maniglie per eventuali crepe o usura eccessiva.
- Verificare che il pezzo non sia deformato e non sfreghi contro la carrozzeria circostante.
- Se sei preoccupato dell’aspetto, controlla il colore della vernice alla luce del giorno (le parti usate possono variare a causa dell’età e dei raggi UV).
2) Strumenti e materiali necessari
- Set base di cacciaviti/punte (a seconda del tipo di materiale di fissaggio sul veicolo)
- Leva di plastica per rimuovere imbottiture/coperture (se è necessario l’accesso)
- Detergente e panno per le superfici di contatto
- Guanti protettivi
3) Procedura di assemblaggio passo passo
- Proteggere il veicolo contro i movimenti e lavorare in un’area ben illuminata.
- Aprire il coperchio e controllare come è fissata la parte vecchia (cerniera, perno, viti, elementi di fissaggio).
- Se è presente un elemento di bloccaggio, allentarlo prima con attenzione (senza fare leva nella vernice).
- Smontare il vecchio coperchio/coperchio del serbatoio in base al tipo di fissaggio (estraendo il perno / allentando le viti, ecc.).
- Pulire le superfici di contatto e l’ambiente circostante in modo che la nuova parte si adatti bene e non graffi la vernice.
- Fissare la nuova parte e verificare a secco il corretto adattamento e il libero movimento della cerniera.
- Montare e fissare i supporti nello stesso ordine dello smontaggio.
- Eseguire ripetute aperture/chiusure per verificare che nulla sfreghi e mantenga la parte in tutte le posizioni.
- Controllare che le giunture siano uniformi e che la parte “si adatti” senza tensione.
-
4) Controlli post-assemblaggio e verifica funzionale
- Verificare l’apertura/chiusura regolare e la tenuta sicura in posizione chiusa.
- Verificare la presenza di scheggiature di vernice sui bordi.
5) Gli errori di montaggio più comuni + come evitarli
- Fare leva con uno strumento di metallo nella vernice → utilizzare un piede di porco in plastica e proteggere le superfici circostanti.
- Montaggio “forzato” in caso di cattivo adattamento → prima allineare l’attacco e verificare la posizione corretta.
- Ignorando le crepe sui supporti → controlla sempre la cerniera/i supporti prima del montaggio in modo che la parte non si allenti presto.
Motivi per cui la parte è danneggiata
- Danni meccanici dovuti a maneggio imprudente o contatto lieve attorno alla carrozzeria.
- Affaticamento del materiale e rottura di cerniere/maniglie a causa di aperture ripetute.
- Invecchiamento della vernice (radiazioni UV, prodotti chimici delle lavastoviglie, sporco operativo) che può causare scolorimento o piccole scrostature.
- Installazione errata: fare leva, tirare/danneggiare l’accessorio o montarlo in una posizione storta.







