Descrizione
Centralina di controllo BOSCH EDC15C2
proviene da PEUGEOT 607 2.2 HDI
Descrizione e utilizzo
Questa ECU (centralina motore) Bosch EDC15C2 gestisce le principali funzioni del sistema di iniezione diesel del 2.2 HDI, inclusi dosaggio carburante e strategie di funzionamento del motore. È un ricambio usato spesso ricercato per codice prodotto, utile quando si riscontrano problemi di gestione motore o guasti elettronici della centralina.
Compatibilità veicoli
Applicazione indicata: Peugeot 607 2.2 HDI. In ambito Stellantis (Citroën/Peugeot) l’identificazione corretta avviene principalmente tramite i codici riportati in etichetta: prima di ordinare confrontare sempre il numero Bosch e i codici PSA elencati sotto.
Consigli per la sostituzione (montaggio)
- Scollegare la batteria e attendere alcuni minuti prima di intervenire sull’impianto elettrico.
- Individuare la centralina e scollegare con attenzione i connettori, sbloccando le leve/clip senza forzare.
- Installare la ECU assicurandosi che i connettori siano innestati completamente e che i cablaggi non siano in trazione.
- Dopo il montaggio può essere necessaria la configurazione/accoppiamento con l’immobilizer in base all’allestimento del veicolo e al tipo di gestione.
Motivo più comune di guasto
I guasti della ECU sono spesso legati a stress termico e vibrazioni nel tempo, infiltrazioni di umidità/ossidazione nei connettori o problemi sull’impianto elettrico (masse non perfette, sovratensioni, batteria/alternatore in cattivo stato) che possono danneggiare i componenti elettronici.
Informazioni tecniche
- Produttore: Bosch
- Modello: EDC15C2 (2.2 HDI)
- Codici prodotto: 0281011516, 9652184280, 1940E6
- Altri numeri: 9640938180, 1940F9, 1940G0
Note
Indicazione “NFP” presente nel riferimento: parte non più fornita come nuova secondo specifiche disponibilità a catalogo, pertanto il reperimento tramite codici è particolarmente importante.







