Descrizione
Descrizione
Centralina ABS completa con pompa idraulica e cablaggio, progettata per l’impiego su veicoli del gruppo PSA. Unità identificata con i codici principali riportati dal produttore e spesso cercata sotto i numeri di riferimento forniti. Blocco ABS ATE adatto alla gestione dell’unità di controllo del sistema frenante e del modulatore di pressione.
Funzione
La centralina ABS monitora la velocità di rotazione delle ruote e regola la pressione del circuito frenante per evitare il bloccaggio delle ruote nelle frenate brusche. Coordina la pompa e le valvole del modulatore per mantenere la stabilità e il controllo del veicolo durante le decelerazioni d’emergenza.
Sintomi di guasto
- Spia ABS accesa sul cruscotto e memorizzazione di codici errore tramite diagnostica.
- Interventi anomali dell’ABS durante la frenata (attivazioni improprie o mancata attivazione).
- Rumori provenienti dalla pompa ABS o funzionamento intermittente del modulatore.
- Perdita di comunicazione tra centralina e strumenti diagnostici in fase di controllo.
Cause e durata
La durata del componente varia in base all’uso e alle condizioni d’impiego. I guasti sono più frequenti su veicoli con elevata percorrenza chilometrica o esposti a umidità, corrosione dei connettori e sollecitazioni meccaniche. Componenti elettrici interni, pompa idraulica e connettori ossidati sono cause comuni di malfunzionamento.
Sostituzione e montaggio
- Scollegare la batteria prima di ogni intervento per motivi di sicurezza.
- Sollevare il veicolo e rimuovere eventuali pannelli di protezione per accedere al modulo ABS.
- Scollegare con attenzione i connettori elettrici e rimuovere i fissaggi meccanici del modulo.
- Installare la nuova unità collegando il cablaggio incluso e fissando il modulo secondo le specifiche del veicolo.
- Dopo il montaggio è necessario spurghare l’impianto frenante per eliminare l’aria ed eseguire un controllo diagnostico.
- Potrebbe essere richiesta la codifica o la sincronizzazione della centralina con lo strumento diagnostico del veicolo per ripristinare pienamente le funzionalità dell’ABS.
Note per l’installazione
Maneggiare il componente con cura, evitando contaminazioni del circuito frenante. Verificare lo stato di sensori ruota e cablaggi; connettori ossidati o fili danneggiati devono essere riparati per garantire il corretto funzionamento. Dopo la sostituzione eseguire la cancellazione codici errore e un breve test su strada controllato.
Informazioni tecniche
- Produttore: PSA Citro&ebreve;on Peugeot
- Modello: Peugeot 206 1.4 HDi (50 kW)
- Codici prodotto: 9641871180, 10.0207-0002.4, 10.0970-1105.3
- Altri numeri: 4541V5, 4541V6, 4541RW
Compatibilità: parte indicata per modelli PSA compatibili con i codici sopra riportati. Se il veicolo presenta differenze nei codici o nella pinzatura del connettore, confrontare i numeri di riferimento prima dell’acquisto. Per assistenza nella verifica della compatibilità inviare il numero di telaio o consultare il manuale officina.








