Descrizione
Centralina Afil VALEO per vetture CITROEN e PEUGEOT
Proviene da una Citroen C5 del 2007
ECU AFIL Valeo è la centralina originale del sistema di mantenimento della corsia per vetture Citroën e Peugeot. Si tratta di una parte usata smontata da una Citroën C5 del 2007, adatta in sostituzione di un’unità AFIL danneggiata in altri modelli PSA compatibili.
Questa unità AFIL (Lane Departure Warning System) valuta i segnali dei relativi sensori e quindi avvisa il conducente. Una centralina AFIL correttamente funzionante contribuisce ad aumentare la sicurezza di guida, soprattutto in autostrada e nei viaggi più lunghi.
Informazioni tecniche:
Produttore: Valeo
Marca: Citroën/Peugeot (PSA)
Modello: Citroën C5 (smontato da C5 anno 2007), possibile utilizzo anche per altri modelli PSA secondo i codici
Codice prodotto principale: 9661106680
Codici prodotto (PSA): 6590AQ, 6590AR
Altri numeri: possono essere elencati direttamente sull’etichetta dell’unità (versione, indice, serie di produzione)
Tipo di parte: ECU AFIL – Unità di controllo del sistema di avviso di deviazione dalla corsia
Posizione nel veicolo: a seconda del modello specifico (solitamente all’interno, nella zona del cruscotto/tunnel centrale o sotto di esso)
Condizione: parte originale PSA / Valeo originale usata
Vantaggi dell’utilizzo di un’unità AFIL originale Valeo:
– piena compatibilità della relativa versione della ECU con il sistema del veicolo
– preservazione della funzione originaria del sistema di avviso di deviazione dalla corsia
– comunicazione affidabile tramite il bus dati del veicolo (CAN, ecc.)
Consigli per l’installazione:
– affidare l’installazione ad un meccanico esperto con conoscenza dei sistemi Citroën/Peugeot
– prima di sostituire l’unità, scollegare la batteria del veicolo e attendere il tempo consigliato per scaricare il sistema
– nello smontare l’unità originale, rilasciare con attenzione i connettori, non tirare sui cablaggi, ma solo sui corpi plastici dei connettori
– verificare la pulizia delle superfici di contatto e dei fasci, se necessario pulire i contatti con idoneo preparato per installazione elettrica
– dopo aver assemblato l’unità, fissare saldamente tutti i connettori e i punti di fissaggio per evitare vibrazioni e contatti intermittenti
– nella maggior parte dei casi, dopo la sostituzione della ECU AFIL, è necessaria una diagnosi ed eventuale codifica/inizializzazione del sistema tramite apposita diagnostica PSA, in modo che la centralina comunichi correttamente con il resto dell’elettronica del veicolo
– dopo aver completato il montaggio e la regolazione, eseguire un giro di prova e verificare che il sistema AFIL funzioni come previsto (visualizzazione degli indicatori, avviso acustico/vibrante a seconda dell’equipaggiamento della vettura)
Questa parte è adatta ai clienti che cercano un’unità specifica tramite il codice articolo 9661106680 o i codici sostitutivi 6590AQ / 6590AR e necessitano di una centralina AFIL originale funzionante per Citroën e Peugeot.






