Descrizione
Centralina BOSCH CITROEN C4 1.6 HDI 80KW automatica
La ECU Bosch EDC16C34 è una centralina motore progettata per le vetture Citroën e Peugeot con motore diesel 1.6 HDi. Si tratta di una parte usata originale dei veicoli PSA, adatta soprattutto ai meccanici professionisti e ai riparatori domestici esperti che spesso cercano un’unità secondo un codice specifico.
Questa unità Bosch EDC16C34 viene utilizzata nei modelli con motore 1.6 HDi da 80 kW di potenza e cambio automatico, tipicamente nella Citroën C4, ma anche in altre vetture PSA con lo stesso equipaggiamento e motore. Grazie al numero esatto dell’unità è facile trovare una corrispondenza con la parte originale nel veicolo.
Informazioni tecniche:
Produttore: Bosch/PSA
Tipo: Unità di controllo del motore (ECU) – EDC16C34
Carburante: Diesel (HDi / HDi FAP)
Progettato per le prestazioni: 1.6 HDi 80 kW (approssimativo, secondo l’uso originale)
Cambio: automatico (come originariamente utilizzato nella Citroën C4)
Modello:
Citroën C4 1.6 HDi 80 kW automatica
(utilizzare anche in altri modelli Citroën/Peugeot con motore e software corrispondenti – deve seguire i numeri dell’unità)
Codici prodotto:
Bosch: 0 281 011 966 (0281011966)
PSA: 9662670780, 9663190880
Altri numeri:
PSA: 1942H9, 1942J0
HW: 9653958980
Questa ECU è adatta in sostituzione di una centralina originale danneggiata se i codici elencati corrispondono. I numeri corrispondenti semplificano notevolmente l’assemblaggio, la codifica e la personalizzazione dell’unità vettura. L’utilizzo di centraline originali Bosch garantisce la corretta comunicazione con gli altri componenti elettronici del veicolo (BSI, immobilizzatore, cambio automatico, rete di bordo).
Consigli per l’installazione:
– Scollegare sempre la batteria del veicolo prima dell’installazione.
– Verificare che tutti i numeri sull’etichetta dell’unità (entrambi i codici Bosch e PSA) corrispondano alla parte originale.
– Quando si smonta la centralina originale, prestare attenzione nel maneggiare i connettori, non piegare i pin e non maneggiare l’unità dal fascio di cavi.
– Installare l’unità in un ambiente asciutto e pulito, assicurandosi che nei connettori non penetri olio, acqua o sporco.
– Dopo l’assemblaggio fisico, per la maggior parte delle auto PSA che utilizzano la diagnostica è necessaria la personalizzazione del software (immobilizzatore, codifica degli iniettori, configurazione dell’auto).
– L’installazione e la successiva codifica devono essere affidate a un meccanico esperto con conoscenza della diagnostica Citroën/Peugeot per garantire un funzionamento senza problemi del motore, un corretto avviamento e una corretta comunicazione con le altre centraline.







