Descrizione
Filtro antiparticolato FAP centralina iniezione MAGNETI MARELLI
La centralina FAP EAS300.01 è un modulo elettronico specializzato progettato per controllare il sistema di filtro antiparticolato (FAP) nelle auto Citroën e Peugeot. Si occupano del corretto funzionamento dell’iniezione dell’additivo e della rigenerazione del filtro in modo che vi sia una combustione ottimale della fuliggine e una riduzione delle emissioni. Con una centralina FAP correttamente funzionante, le prestazioni del motore rimangono stabili e si riduce il rischio di modalità di emergenza, fumo eccessivo o messaggi di errore sul computer di bordo.
Questo pezzo è adatto ai meccanici professionisti e ai riparatori domestici esperti che cercano un ricambio esatto in base al codice dell’unità per mantenere il corretto funzionamento del sistema di emissioni ed evitare costose riparazioni del motore o dello scarico.
Informazioni tecniche:
Produttore: MAGNETI MARELLI
Tipo di parte: unità di controllo iniezione additiva/unità di controllo FAP (EAS300.01)
Scopo: Sistema di filtraggio delle particelle solide (FAP) – controllo del dosaggio degli additivi e della rigenerazione del filtro
Modelli di auto (approssimativi):
– Citroën C5 (motori selezionati con FAP)
– Peugeot 307 (motori selezionati con FAP)
Codici prodotto:
– 9647428280
– EAS300.01
Altri numeri:
– 9647428280-01
– 09733309901
– 1525 CY
Tipici sintomi di una centralina FAP difettosa possono essere l’accensione frequente della spia check motore, errori nel sistema additivo, l’impossibilità di rigenerare il filtro antiparticolato, aumento di fumo o l’entrata in modalità di emergenza del motore. La sostituzione dell’unità con una correttamente funzionante può, nella maggior parte dei casi, eliminare gli errori legati alla cattiva gestione del sistema FAP, promuovere una maggiore durata del filtro antiparticolato diesel e garantire un funzionamento più regolare del motore.
Consigli per l’installazione:
– Prima di rimuovere la vecchia unità, scollegare la batteria del veicolo per evitare danni all’equipaggiamento elettrico.
– Controllare lo stato del cablaggio e dei connettori, eventuali ossidazioni o danni meccanici possono causare errori anche con l’unità funzionale.
– Installare l’unità nel supporto originale in modo che sia protetta da vibrazioni, umidità e calore secondo la soluzione originale del produttore.
– In molti casi, dopo la sostituzione, è necessario effettuare una diagnosi e un adattamento/programmazione della centralina con appositi strumenti diagnostici affinché comunichi correttamente con il resto dell’elettronica del veicolo.
– Dopo l’installazione, eseguire un giro di prova e controllare i codici di errore per garantire che il sistema FAP e additivo siano perfettamente funzionanti.







