Descrizione
Modulo di controllo, pompa ABS ed ESP, unità ABS BOSCH per Peugeot 407.
Descrizione e utilizzo
Questo componente integra la centralina elettronica e il gruppo idraulico (pompa/valvole) del sistema ABS/ESP. La sua funzione è gestire l’antibloccaggio in frenata (ABS) e il controllo di stabilità/antipattinamento (ESP), modulando la pressione sui circuiti freno e collaborando con i sensori ruota e gli altri sistemi del veicolo.
Compatibilità
Ricambio destinato alla piattaforma Peugeot 407 (in base ai codici prodotto indicati). Per la corretta applicazione è fondamentale confrontare i codici riportati sull’unità con quelli del veicolo.
Contenuto della fornitura
- Modulo ABS/ESP Bosch (centralina + gruppo idraulico)
- Con un tratto di cablaggio
Consigli per la sostituzione (montaggio)
- Prima di intervenire, scollegare la batteria e lavorare con massima pulizia per evitare contaminazioni nel circuito frenante.
- Individuare l’unità ABS/ESP nel vano motore; scollegare i connettori elettrici e svitare le tubazioni freno con chiavi adeguate, evitando di danneggiare i raccordi.
- Dopo l’installazione, è necessario eseguire lo spurgo dell’impianto frenante; verificare eventuali perdite e la corretta tenuta dei raccordi.
- Se previsto dall’equipaggiamento del veicolo, può essere richiesta una procedura di inizializzazione/codifica e cancellazione errori tramite diagnostica.
Perché si guasta più spesso
- Infiltrazioni di umidità e ossidazione nei connettori o all’interno del modulo elettronico
- Sollecitazioni termiche e vibrazioni nel vano motore che possono causare microfessure nelle saldature
- Problemi elettrici (tensione instabile, masse difettose) che stressano l’elettronica di comando
Informazioni tecniche
- Produttore: Bosch
- Modello: Peugeot 407
- Codici prodotto: 0265951299, 9666148080
- Altri numeri: 4541JK, 4541JL







