Descrizione
Meccanismo tergicristalli CITROËN C5 9632671180
Motorino, motore dei tergicristalli anteriori
Descrizione del prodotto
Questo gruppo tergicristalli comprende il meccanismo (cinematismo/leveraggi) con motorino per i tergicristalli anteriori, destinato a Citroën C5. È il componente che trasforma la rotazione del motore in movimento alternato dei bracci tergicristallo, garantendo una spazzata regolare e sincronizzata del parabrezza.
Quando conviene sostituirlo
La sostituzione è tipicamente necessaria quando i tergicristalli si muovono a scatti, risultano lenti, si fermano in posizioni anomale, fanno rumori dal gruppo sotto la griglia del parabrezza oppure quando il motorino gira ma i bracci non si muovono correttamente a causa di giochi nel meccanismo.
Motivo più comune del guasto
Con l’uso e con l’esposizione a umidità e sporco, possono aumentare gli attriti e i giochi nei leveraggi e nei punti di snodo. Inoltre, un sovraccarico (spazzole bloccate da ghiaccio/neve o bracci induriti) può mettere sotto stress il motorino e il cinematismo, causando usura prematura o anomalie di funzionamento.
Consigli per la sostituzione/montaggio
- Prima di smontare, segnare la posizione dei bracci tergicristallo sul parabrezza per ripristinare il corretto angolo di lavoro.
- Accertarsi che i bracci e le spazzole siano in buone condizioni: bracci grippati o troppo rigidi possono sovraccaricare il nuovo gruppo.
- Durante il rimontaggio, verificare che non ci siano interferenze e che la corsa sia uniforme, senza urti a fine corsa.
Informazioni tecniche
- Produttore: Stellantis (Citroën / Peugeot)
- Modello: Citroën C5 (C5 I e C5 II)
- Codici prodotto: 9632671180, 6401F0, 6405J2
- Altri numeri: 3397020506, 0390241700






