Descrizione
Modulo di controllo, pompa, unità, cubo ABS ESP ATE CITROEN C5
È una station wagon 2.0 HDI RHR del 2006
Con un pezzo di cablaggio
Descrizione della parte
Centralina ABS/ESP ATE (modulo di controllo + pompa idraulica) progettata per le vetture Citroën C5 II. Si tratta di un gruppo “cubo” ABS/ESP completo incluso un pezzo di cablaggio, che può facilitare notevolmente il cablaggio durante la riparazione di un’installazione danneggiata o la sostituzione di una parte del connettore. Questa parte è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema frenante e degli assistenti di stabilizzazione (ABS/ESP): in caso di malfunzionamento, si manifesterà generalmente con la limitazione o il guasto di queste funzioni.
Ricerca frequente in base ai numeri di unità (ATE/PSA): di seguito elenchiamo tutti i codici disponibili per un facile monitoraggio e abbinamento a una parte esistente.
Informazioni tecniche
- Produttore: ATE
- Modello: Citroën C5 II
- Altri numeri: 9657061080, 10.0960-1147.3, 10.0206-0189.4, 4542F0, 4542F1, 4541G1, 4541G2, 4541F0
Codici prodotto
- Codici prodotto: 9657061080, 10.0960-1147.3, 10.0206-0189.4, 4542F0, 4542F1, 4541G1, 4541G2, 4541F0
Consigli per l’installazione
Generalmente/tipicamente per la sostituzione del modulo ABS/ESP, i passaggi esatti possono variare a seconda del design e dell’equipaggiamento specifici dell’auto. Di seguito è riportata una procedura pratica utilizzata per la sostituzione di questo tipo di componente.
1) Prima del montaggio
- Confronta tutti i codici (PSA/ATE) con la parte vecchia: in particolare 9657061080 e 10.0960-1147.3.
- Controlla se è incluso un pezzo di cablaggio e se i cavi, l’isolamento o i connettori sono danneggiati.
- Controllare visivamente le condizioni del corpo dell’unità: crepe, tracce di liquido dei freni, danni meccanici, pin ossidati nel connettore.
- Consiglio pratico: prima dello smontaggio, scattare una foto del cablaggio e della posizione dei connettori per una composizione impeccabile.
2) Strumenti e materiali necessari
- Attrezzi comuni da officina (set di chiavi/bussole, cacciaviti, pinze)
- Detergenti idonei (detergente per contatti, stracci)
- Diagnostica per un controllo di base del sistema dopo il montaggio (pratica comune)
- Materiale per fissare saldamente i cavi (nastri, ecc.)
3) Procedura di assemblaggio passo passo
- Proteggere il veicolo contro i movimenti e predisporre l’accesso all’unità ABS/ESP.
- Scollegare la batteria (in genere sempre con i moduli elettronici e i lavori di cablaggio).
- Pulire l’area intorno all’unità per evitare che lo sporco penetri nei connettori e nelle parti circostanti.
- Scollegare i connettori elettrici dell’unità: eseguire lo sblocco con attenzione, senza fare leva sui bordi del connettore.
- Se il lavoro di cablaggio fa parte della riparazione: controllare il cablaggio originale e preparare il collegamento/stoccaggio in modo che non sia in tensione o in contatto con spigoli vivi.
- Smontare il supporto dell’unità e rimuovere la parte vecchia.
- Installare la nuova parte usata nel supporto/deposito e serrare i dispositivi di fissaggio in modo appropriato secondo la pratica comune (i valori specifici sono regolati dal produttore).
- Collegare i connettori e verificare che il fermo “scatti” correttamente e che il connettore si inserisca senza gioco.
- Conservare e fissare i cavi in modo che non siano soggetti a vibrazioni, calore o attrito.
- Collega la batteria.
- Eseguire un controllo di base del funzionamento del quadro strumenti (luci) e dell’impianto frenante secondo la procedura consueta.
-
4) Controlli post-assemblaggio e test drive/verifica del funzionamento
- Controllare se il sistema non si comporta in modo anomalo dopo l’avvio (spie ABS/ESP costantemente accese, ecc.).
- Verificare che i connettori reggano e che il cablaggio non sfreghi o tiri da nessuna parte.
- Effettuare un’accurata prova di guida e verificare il funzionamento dei freni in condizioni di sicurezza.
5) Gli errori di montaggio più comuni + come evitarli
- Connettore non fissato → dopo il montaggio, controllare sempre fisicamente il fissaggio e il corretto posizionamento.
- Danni al cablaggio (trazione, attrito, spigoli vivi) → conservare correttamente il fascio, utilizzare protezione e fissaggio.
- Scambio di parti in base all’aspetto simile → seguire i numeri ATE/PSA sull’etichetta/unità.
- Batteria non scollegata durante la gestione dell’installazione elettrica → scollegarla sempre, si riduce il rischio di danni all’elettronica.
Motivi per cui la parte è danneggiata
- Umidità e corrosione nella zona di connettori e pin (contatti ossidati, resistori di transizione).
- Danni al cablaggio (abrasione, fili rotti, riparazioni inadeguate del cablaggio): questo articolo include un pezzo di cablaggio che spesso risolve il problema del connettore/installazione.
- Vibrazioni e sollecitazioni meccaniche che portano all’allentamento dei connettori o al danneggiamento dell’attacco.
- Sovratensione elettrica/messa a terra errata che può danneggiare l’elettronica del modulo.
- Età e carico termico: degrado graduale dei componenti elettronici nel tempo.







