Descrizione
Sensore d’urto laterale per auto Citroën, Peugeot
Il sensore di impatto laterale 9646768980 / 8216NZ è un pezzo PSA usato originale progettato per le auto Citroën e Peugeot. Viene utilizzato per rilevare un impatto laterale e per attivare gli airbag laterali ed è quindi una parte fondamentale del sistema di sicurezza del veicolo. Grazie al design originale, si inserisce nel cablaggio esistente senza modifiche e comunica correttamente con la centralina dell’airbag.
Produttore: PSA (Citroën/Peugeot)
Modello: particolarmente adatto per modelli selezionati Citroën C4, Citroën C5, Peugeot 307, Peugeot 407 e altre vetture PSA a seconda dell’equipaggiamento e dell’anno di costruzione
Codici prodotto: 9646768980, 8216NZ
Altri numeri: 604288200, 8216GH
Questo sensore d’urto laterale viene spesso ricercato in base al codice articolo (codice OEM), quindi è adatto come ricambio dopo l’attivazione degli airbag in un incidente o quando il sensore originale risulta difettoso. Per molti meccanici e riparatori domestici, un sensore originale usato è una soluzione più conveniente rispetto a un componente nuovo, pur mantenendo la funzionalità originale del sistema airbag.
Consigli per l’installazione:
– Prima di qualsiasi intervento sul sistema airbag, scollegare sempre la batteria e attendere qualche minuto affinché la tensione residua nel sistema si scarichi.
– Smontare attentamente il sensore originale, senza danneggiare cablaggi e connettori. Controllare lo stato dei fasci e l’eventuale corrosione nel punto di attacco.
– Montare il nuovo sensore di impatto laterale nella sua posizione originale, avvitarlo saldamente e garantire il corretto orientamento secondo la parte originale. Per i sensori d’urto, la posizione e la rotazione precise sono essenziali per il corretto funzionamento.
– Collegare il connettore solo dopo aver fissato meccanicamente la parte, assicurarsi che i contatti siano puliti e che i fusibili del connettore siano ben inseriti.
– Dopo il montaggio collegare la batteria e diagnosticare il sistema airbag con la diagnostica appropriata. Controllare e cancellare i codici di errore se necessario, verificare che la spia dell’airbag sul cruscotto si spenga dopo l’avvio.
Per questo tipo di componenti è essenziale un’installazione professionale e attenta, poiché un sensore montato o cablato in modo errato può influire negativamente sul funzionamento del sistema airbag in caso di incidente.







