BSM B2 Delphi Citroën Peugeot 9657608880

 91.00

Stellantis Citroën Peugeot
9657608880 6500Y1 6500Y3

3 disponibili

Descrizione

BSM B2 Delphi Citroën Peugeot 9657608880

Modulo BSM B2 (Body System Module) prodotto da Delphi destinato all’impiego su vetture dei gruppi Citroën/Peugeot. Si tratta di un ricambio usato venduto con garanzia di funzionalità; possono essere presenti danni estetici a supporti o staffe che non compromettono il funzionamento elettrico dell’unità.

Il BSM gestisce i circuiti elettrici della carrozzeria: comandi luci, segnalazioni, alcune alimentazioni della climatizzazione e interfacce verso altre centraline di bordo. Il numero 9657608880 e i codici associati (6500Y1, 6500Y3) sono riferimenti frequentemente usati per identificare questo specifico modulo nelle ricerche di ricambi e nelle pratiche di manutenzione.

Informazioni tecniche

  • Produttore: Delphi
  • Modello: BSM B2 (Body System Module)
  • Codici prodotto: 9657608880, 6500Y1, 6500Y3
  • Altri numeri: 965760880 (variante riportata come riferimento)

Veicoli indicativi

Applicabile su diversi modelli del gruppo Stellantis; uno degli esempi più comuni è il Peugeot 206. Per reperire rapidamente il ricambio è consigliabile cercare il codice 9657608880.

Sostituzione e montaggio

  • Scollegare il polo negativo della batteria prima di intervenire sull’impianto elettrico.
  • Rimuovere eventuali pannelli o rivestimenti che coprono il vano del BSM (di norma nel vano motore vicino al blocco fusibili o in posizione laterale nel vano abitacolo a seconda del modello).
  • Scollegare con attenzione i connettori elettrici: inserire eventuali fermi o linguette e tirare per la presa, evitando di forzare i cavi.
  • Smontare le viti o le clip che fissano il modulo; sostituire il BSM e rimontare rispettando l’ordine inverso.
  • Controllare che tutte le masse e i connettori siano puliti e privi di corrosione; riagganciare la batteria e verificare il corretto funzionamento dei circuiti interessati.

Raccomandazioni per l’installazione

  • Operare in ambiente asciutto e utilizzare attrezzi isolati per ridurre il rischio di cortocircuiti.
  • Ispezionare e, se necessario, pulire i connettori elettrici con prodotto specifico per contatti elettrici.
  • Sostituire eventuali guarnizioni o fermagli danneggiati per evitare ingressi di umidità.
  • Non applicare forza eccessiva ai perni plastici dei supporti: se alcuni ganci risultano rotti ma il modulo è saldo, la funzionalità non dovrebbe essere compromessa, comunque è consigliabile fissare adeguatamente il componente.

Perché si guasta più frequentemente

I guasti al BSM sono spesso dovuti a: infiltrazioni d’acqua o umidità che provocano corrosione dei contatti, cortocircuiti causati da impianti aftermarket o cablaggi danneggiati, surriscaldamento dovuto a sovracorrenti, vibrazioni e invecchiamento dei componenti elettronici. Anche contatti allentati o massa difettosa possono generare malfunzionamenti intermittenti.

Note finali

Questo modulo è ideale per meccanici professionisti e appassionati del fai-da-te che cercano un ricambio identificabile tramite i codici 9657608880 / 6500Y1 / 6500Y3. Prima dell’installazione verificare lo stato dei connettori e l’inviluppo del vano per ridurre il rischio di guasti prematuri.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.8 kg