Descrizione
Centralina MAGNETI MARELLI
Iniezione del filtro antiparticolato FAP
ECU FAP EAS300.01 è una centralina elettronica del sistema di iniezione additiva per filtro antiparticolato (FAP) nelle vetture Citroën e Peugeot. Garantisce il corretto dosaggio dell’additivo nel sistema di alimentazione, consentendo così la rigenerazione del filtro antiparticolato e mantenendo il motore in condizioni di funzionamento ottimali. Il guasto di questa unità può portare a messaggi di errore, limitazioni delle prestazioni del motore e problemi con il filtro FAP, quindi il suo corretto funzionamento è essenziale per l’affidabilità dell’auto e il rispetto degli standard sulle emissioni.
Questa parte specifica è particolarmente adatta per modelli selezionati Citroën C5, Citroën C8, Peugeot 307 e Peugeot 807 a seconda dell’equipaggiamento e del motore specifici. Viene spesso ricercato con i codici originali del produttore, che facilitano l’esatta identificazione del pezzo.
Informazioni tecniche:
Produttore: MAGNETI MARELLI
Tipo di parte: unità di controllo FAP/ECU additiva (EAS300.01)
Scopo: Controllo dell’iniezione dell’additivo per filtro antiparticolato (FAP)
Marche automobilistiche: Citroën, Peugeot
Modelli:
– Citroën C5 (motori selezionati con FAP)
– Citroën C8 (motori selezionati con FAP)
– Peugeot 307 (motori selezionati con FAP)
– Peugeot 807 (motori selezionati con FAP)
Codici prodotto:
-9647428280-01
-09733309901
Altri numeri:
– 1525 CY
Tipo di carburante: Diesel (motori dotati di filtro FAP)
Posizione nell’auto: vicino al serbatoio dell’additivo/parte del telaio a seconda del modello specifico
Funzioni: controllo della dose di additivo per la rigenerazione del filtro antiparticolato, comunicazione con l’elettronica del motore e la rete di bordo
Consigli per l’installazione:
Scollegare sempre la batteria prima di sostituirla per evitare di danneggiare l’elettronica. Installare l’unità in un ambiente asciutto e pulito, controllare tutti i connettori e i cablaggi per eventuali danni meccanici o corrosione. Collegare i connettori senza usare forza, solo dopo averli posizionati esattamente. Dopo l’installazione si consiglia di effettuare la diagnosi del veicolo, cancellare eventuali codici errore e verificare la comunicazione della centralina con il sistema motore e FAP. I veicoli PSA richiedono spesso una configurazione di base o una regolazione dell’unità con un dispositivo diagnostico e un controllo dello stato degli additivi nel sistema dopo la sostituzione. Si consiglia di affidare l’installazione ad un meccanico esperto con esperienza con vetture Citroën e Peugeot e con sistemi FAP.







