Descrizione
Motore Alzacristallo Anteriore Destro Citroën C5 9632531980
Descrizione
Motore elettrico per alzacristallo anteriore destro progettato per Citroën C5 di prima generazione. Unità motore con elettronica correlata al comando del vetro (se presente) ideale per sostituire il motorino guasto o lento. Ricercabile facilmente tramite i codici 9632531980, 9648485080 e 9222P3: parole chiave utili per trovare il ricambio corretto su cataloghi e motori di ricerca.
Informazioni tecniche
- Produttore: Stellantis / Citroën / Peugeot
- Modello: Citroën C5 I (prima generazione) – lato anteriore destro
- Codici prodotto: 9632531980
- Altri numeri: 9648485080, 9222P3
Applicazioni e compatibilità
Applicato principalmente su Citroën C5 prima generazione. Può corrispondere anche ad alcuni veicoli Stellantis con codici equivalenti; consigliato cercare il pezzo tramite il numero articolo quando si effettua l’acquisto per garantire compatibilità.
Istruzioni per la sostituzione
1. Sganciare il pannello porta rimuovendo le viti e le clip in plastica. 2. Scollegare la batteria prima di intervenire sull’impianto elettrico. 3. Scollegare il connettore elettrico del motorino e rimuovere eventuali guaine o fermi. 4. Svitarе i bulloni che fissano il motorino al meccanismo del regolatore finestra. 5. Estrarre il motorino insieme al supporto; in alcuni casi è necessario abbassare o sollevare il vetro per allineare i fori. 6. Montare il nuovo motorino, controllare l’aggancio del pignone al meccanismo, collegare elettricamente e testare il funzionamento prima di rimontare il pannello porta. 7. Rimontare il pannello porta in ordine inverso e verificare la piena funzionalità del vetro.
Raccomandazioni per il montaggio
- Utilizzare utensili adeguati e proteggere le parti in plastica del pannello porta per evitare danni.
- Non forzare il vetro durante lo smontaggio: appoggiare il finestrino in una posizione sicura prima di rimuovere il motorino.
- Applicare un leggero lubrificante sui binari del vetro e controllare lo stato dei cavi e delle pulegge del regolatore.
- Verificare con un multimetro la continuità e la presenza di alimentazione sul connettore prima di sostituire il pezzo per escludere problemi di fusibili o interruttori.
- Proteggere i connettori con grasso dielettrico per prevenire la corrosione in presenza di umidità.
Perché si guasta più frequentemente
I motorini alzacristallo si guastano per diversi motivi: usura delle spazzole o del rotore, ingranaggi interni consumati, infiltrazioni d’acqua che provocano corrosione o cortocircuiti, eccessivo carico dovuto a guide sporche o fuori asse del vetro e rottura dei cavi del meccanismo. Anche contatti elettrici ossidati o commutatori dei pulsanti possono far sembrare guasto il motorino. Un montaggio errato o stress ripetuto (uso frequente con carichi) accelera l’usura.
Consigli per la manutenzione
Controllare periodicamente la scorrevolezza del vetro e lubrificare le guide; ispezionare i connettori e le guaine per segni di umidità; sostituire componenti del regolatore usurati prima che danneggino il motorino. Dopo l’installazione, eseguire alcune aperture/chiusure complete per assicurarsi che il funzionamento sia uniforme.
Parole chiave per la ricerca
Motore alzacristallo Citroën C5, motorino alza-vetro anteriore destro, 9632531980, 9648485080, 9222P3, motorino alzacristalli C5 I.







