Tubo climatizzazione Citroën Peugeot 1.6 HDi 9643393880 6460QP

Avvisa quando il prodotto è disponibile

 121.00

Stellantis Citroën Peugeot
9643393880 6460QP

Esaurito

Descrizione

Tubo climatizzazione Citroën Peugeot 1.6 HDi 9643393880 6460QP

Ricambio per impianto aria condizionata studiato per i motori 1.6 HDi: si tratta di un tubo doppio che collega elementi del circuito climatizzazione delle Citroën C4 e delle Peugeot 307. Progettato per offrire un ricambio diretto secondo i riferimenti indicati, è rivolto a officine meccaniche e a tecnici che effettuano riparazioni fai-da-te. Parole chiave utili per la ricerca: tubo climatizzazione, Citroën C4, Peugeot 307, 1.6 HDi, 9643393880, 6460QP.

Funzione e caratteristiche

Il tubo svolge la funzione di convogliare il fluido frigorigeno tra i vari componenti dell’impianto aria condizionata. La costruzione a doppia linea permette il passaggio separato dei percorsi necessari al circuito A/C nei veicoli indicati. Realizzato per resistere a pressione e vibrazioni tipiche del vano motore, il ricambio deve garantire tenuta e integrità dei raccordi per evitare perdite di refrigerante e di olio specifico dell’impianto.

Modelli compatibili

  • Citroën C4 (motorizzazione 1.6 HDi)
  • Peugeot 307 (motorizzazione 1.6 HDi)

Informazioni tecniche

  • Produttore: Stellantis (Citroën/Peugeot)
  • Modello: Citroën C4, Peugeot 307 (1.6 HDi)
  • Codici prodotto: 9643393880
  • Altri numeri: 6460QP

Istruzioni per la sostituzione

Sostituire il tubo seguendo questi passaggi generali: scaricare il fluido frigorigeno dall’impianto con attrezzatura adeguata; smontare le protezioni e svitare i raccordi o le fascette che trattengono il tubo; rimuovere il tubo danneggiato e pulire i punti di collegamento; sostituire eventuali guarnizioni o O-ring con ricambi nuovi e lubrificarli con olio specifico per l’impianto; montare il nuovo tubo e serrare i raccordi secondo coppie di serraggio raccomandate; evacuare il sistema e ricaricare il refrigerante rispettando le specifiche del costruttore; controllare l’assenza di perdite e il corretto funzionamento dell’impianto. Si raccomanda l’uso di attrezzatura professionale per la gestione del refrigerante e per la prova di tenuta.

Perché si guasta

I guasti più comuni sono dovuti a: corrosione e degrado dei materiali per esposizione a agenti chimici e umidità, usura degli O-ring e delle guarnizioni che provoca perdite, vibrazioni e movimenti che sollecitano i raccordi, urti o danni meccanici nel vano motore. Anche l’invecchiamento naturale dopo molti anni di servizio può ridurre la capacità di tenuta del tubo.

Consigli per durata e manutenzione

La durata dipende da condizioni d’uso e manutenzione: controllo periodico delle giunzioni e delle guarnizioni, interventi tempestivi in caso di piccoli segni di perdita e protezione da urti e infiltrazioni aumentano l’affidabilità. In caso di interventi sull’impianto climatizzazione, sostituire sempre le guarnizioni e verificare lo stato generale dei componenti collegati.

Questo tubo è indicato per chi cerca un ricambio con i riferimenti 9643393880 e 6460QP per le Citroën C4 e le Peugeot 307 con motore 1.6 HDi. L’adozione di parti correttamente codificate facilita la reperibilità del ricambio e la sostituzione rapida in officina.

Informazioni aggiuntive

Peso 11 kg