Descrizione
Tubo climatizzazione PEUGEOT 207 1.4 HDI
Ricambio per impianto di climatizzazione destinato a Peugeot 207 1.4 HDI, ideale per meccanici professionisti e appassionati del fai-da-te. Il tubo climatizzazione con codici 9685283680, 6477G1 e 98000975380 sostituisce la linea danneggiata o usurata che provoca perdite di refrigerante e perdita di efficienza del sistema A/C. Prodotto adatto a interventi di manutenzione che puntano a ripristinare raffreddamento e tenuta del circuito.
Caratteristiche e Funzione
Il tubo climatizzazione è una parte del circuito frigorifero che convoglia il refrigerante tra i componenti principali (compressore, condensatore, evaporatore). Deve sopportare pressione, escursioni termiche e vibrazioni del veicolo, garantendo tenuta sui raccordi e sugli O-ring. Un tubo integro è fondamentale per mantenere il rendimento dell’aria condizionata e prevenire contaminazioni o perdita di lubrificante refrigerante.
Informazioni tecniche
- Produttore: Stellantis / Peugeot
- Modello: Peugeot 207 1.4 HDI
- Codici prodotto: 9685283680, 6477G1
- Altri numeri: 98000975380
Sostituzione e Montaggio
Operazioni generali per la sostituzione del tubo climatizzazione:
- Recuperare il refrigerante dall’impianto con attrezzatura certificata e a norma ambientale.
- Rimuovere eventuali componenti ostacolanti per accedere al tubo (protezioni, fascioni, altri tubi).
- Scollegare i raccordi avendo cura di non danneggiare i condotti e raccogliere l’olio residuo.
- Sostituire sempre gli O-ring e le guarnizioni con pezzi nuovi e lubrificarli con il lubrificante raccomandato dal costruttore.
- Installare il nuovo tubo evitando torsioni e punti di schiacciamento; serrare i raccordi secondo le specifiche del costruttore.
- Eseguire vuoto dell’impianto, prova di tenuta e ricarica del refrigerante con le quantità e il tipo previsti dal costruttore.
Motivo Più Comune Del Guasto
I guasti ai tubi dell’impianto di climatizzazione sono generalmente causati da corrosione o deterioramento degli O-ring e delle giunzioni, vibrazioni prolungate che provocano fatica del materiale, danneggiamenti meccanici da urti o contatti con componenti mobili, e usura dovuta ad invecchiamento dei materiali. Perdite piccole ma continue portano a calo della capacità di raffreddamento e, se non intervene tempestivamente, a danni collaterali al compressore.
Consigli Per Il Montaggio
- Usare sempre O-ring nuovi compatibili e lubrificare correttamente per evitare perdite iniziali.
- Verificare che il tubo non tocchi parti calde o componenti in movimento; usare fascette e supporti nuovi se necessari.
- Eseguire prova di tenuta con vuoto e controllo alla pressione per almeno il tempo raccomandato prima della ricarica.
- Sostituire l’olio del circuito o aggiungerne la quantità raccomandata al momento della ricarica del refrigerante.
- Ispezionare sempre il resto del circuito A/C (compressore, condensatore, radiatore) per escludere cause secondarie di guasto.
Ricambio compatibile per Peugeot 207 1.4 HDI con codici 9685283680, 6477G1 e 98000975380. Ideale per riparazioni che richiedono ripristino della tenuta e della funzionalità dell’impianto aria condizionata.







