Descrizione
Tubo aspirazione aria – aspirazione turbo per motori CITROEN PEUGEOT 2.0 HDI RH02
Raccordo aria/tubo aspirazione turbo originale per motori Citroën Peugeot 2.0 HDi RH02. Si tratta di una parte OE usata dallo smontaggio, un sostituto ideale per un tubo di aspirazione rotto o che perde. Grazie al design originale, si adatta perfettamente, mantiene la tenuta dell’aspirazione e aiuta a ripristinare le corrette prestazioni e consumi del motore.
Numeri OE chiave (codici di ricerca)
– PSA: 1434.E6 (1434E6)
– Produzione/servizio: 9685498280
– Stato disponibilità PSA: NFP (parte nuova non più prodotta)
Compatibilità
– Motore: 2.0 HDi RH02
– Marche/modelli: auto Citroën e Peugeot selezionate con questo motore
– Certificato per adattarsi ad es.: Peugeot 3008 I, Peugeot 5008 I (secondo le etichette del prodotto)
Suggerimento: confronta sempre i numeri OE e la forma della parte con la parte originale o verifica tramite VIN.
A cosa serve la parte?
– Convoglia l’aria aspirata dal filtro (o attraverso il sensore MAF) all’ingresso del turbocompressore.
– Garantisce la tenuta dell’aspirazione, riduce al minimo la falsa aria e le perdite di carico, protegge il turbo e la misurazione del flusso d’aria.
Sintomi tipici di un collegamento di aspirazione difettoso
– Sibili, crepe, grasso attorno alle giunture, fermagli allentati.
– Perdita di prestazioni, accelerazione peggiore, consumi più elevati, modalità di emergenza.
– Errori diagnostici relativi ad aspirazione/MAF/Turbo (ad esempio P0101, P0299).
Informazioni tecniche
– Posizione: linea di aspirazione tra airbox/MAF e ingresso turbo (davanti al turbo).
– Design: plastica/gomma originale con occhielli sagomati per una vestibilità precisa.
– Connessione: innesto rapido/manicotti (a seconda della versione specifica), tenuta con O-ring.
– Nota: strutturalmente corrisponde alla parte di fabbrica – non sono necessarie modifiche.
Condizione e origine
– Pezzo originale PSA (OE) usato, smontato da un’auto perfettamente funzionante.
– Sono possibili normali tracce cosmetiche d’uso; unità funzionale. Confronta sempre le condizioni con le foto.
– Il pezzo nuovo proviene dal produttore NFP: l’originale della produzione secondaria è quindi la scelta più sicura.
Consigli per l’installazione
– Prima del montaggio, controllare tutte le superfici di accoppiamento e sostituire gli O-ring/guarnizioni se usurati.
– Posizionare e serrare con attenzione le clip, evitando di torcere i tubi.
– Dopo l’installazione, effettuare una prova di tenuta (prova dei fumi/diagnosi adattamenti MAF).
– Valutare la possibilità di controllare le condizioni del filtro, del MAF e della ventilazione del basamento.
Perché scegliere questa parte?
– Compatibilità e geometria al 100% grazie all’origine OE.
– Riparazione rapida ed economica rispetto alle sostituzioni universali.
– Risolve le perdite di aspirazione, ripristina il corretto funzionamento del turbo e la miscela stabile.
Parole chiave di ricerca (SEO)
collegamento aria 2.0 HDi, tubo di aspirazione turbo, tubo di aspirazione turbo, collettore di aspirazione Citroën Peugeot, 1434E6, 9685498280, RH02, tubo turbo 2.0 HDi
Nota: verificare sempre la compatibilità tramite numeri OE e VIN. Se non sei sicuro, scrivici: ti consiglieremo sulla verifica.







