Descrizione
Fascio Cablaggio PDC Anteriore Citroën C5 X7 9684768580 6577EC
Fascio cablaggio per sistema di assistenza al parcheggio (PDC) destinato al paraurti anteriore della Citroën C5 (X7). Progettato per collegare i sensori di parcheggio anteriori all’unità di controllo e all’alimentazione, questo cablaggio riunisce connettori specifici, punti di massa e giunzioni predisposte per l’installazione sul telaio anteriore. Ideale per officine meccaniche e appassionati di riparazione fai-da-te che cercano un ricambio diretto con riferimenti originali Stellantis.
Funzione
Il fascio cablaggio trasferisce segnali analogici/digitali e alimentazione elettrica tra i sensori PDC e la centralina di controllo. Mantiene integrità del segnale, masse e alimentazioni e garantisce il dialogo tra sensori e sistema di assistenza al parcheggio per la segnalazione acustica/visiva durante le manovre.
Modelli Compatibili
Compatibile con Citroën C5 (X7) equipaggiata con impianto PDC anteriore secondo i codici riportati sotto. Appartiene alla famiglia ricambi Stellantis per veicoli Citroën/Peugeot.
Informazioni Tecniche
- Produttore: Stellantis
- Modello: Citroën C5 (X7) – impianto PDC anteriore
- Codici prodotto: 6577EC, 9684768580
- Altri numeri: 9662796780, 9662796880, 9684768480, 9684768680
Segni di Guasto e Quando Sostituire
I sintomi più comuni che indicano problemi al fascio cablaggio PDC sono: sensori non riconosciuti dalla centralina, avvisi di guasto del sistema parcheggio, segnali intermittenti degli allarmi acustici o visivi e malfunzionamenti localizzati solo quando la vettura è in movimento o in determinate condizioni ambientali. Sostituire il cablaggio se si rilevano conduttori tagliati, connettori ossidati, spine rotte o segni evidenti di corrosione o bruciature.
Perché Si Guasta Più Spesso
- Esposizione a umidità e acqua (infiltrazioni nel paraurti) che provoca corrosione dei contatti.
- Danneggiamento meccanico da urti o piccoli incidenti al paraurti anteriore.
- Affaticamento dei cavi per vibrazioni o fissaggi insufficienti (sfregamento su carrozzeria).
- Danni causati da roditori o agenti esterni che rosicchiano i cablaggi.
Consigli per l’Installazione
- Prima dell’intervento scollegare la batteria per evitare cortocircuiti e attivazioni involontarie della centralina.
- Rimuovere il paraurti anteriore per accedere agevolmente ai punti di fissaggio e ai connettori dei sensori.
- Disconnettere con cura i connettori dei sensori e dell’unità di controllo, evitando di tirare i cavi ma agendo sui fermi di bloccaggio.
- Fissare il nuovo fascio seguendo i passaggi originali, utilizzare fascette e guaine protettive per evitare abrasioni e contatti con superfici calde o spigoli.
- Applicare un lieve strato di grasso dielettrico sui contatti se si opera in ambienti umidi (solo se compatibile con i connettori), e verificare che le guarnizioni dei connettori siano integre.
- Dopo il montaggio riconnettere la batteria e verificare il corretto funzionamento del sistema PDC tramite cicli di avviamento/auto-test del veicolo; controllare ogni sensore singolarmente muovendo un oggetto davanti ad esso.
Questo ricambio porta i riferimenti originali utili per la rapida ricerca del pezzo: inserire i codici elencati nelle richieste di ricambio velocizza l’individuazione e l’abbinamento al veicolo.







