Motorino D’Avviamento 62.000 Km Valeo CL5 1.6 HDI 9662854080

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Motorino d’avviamento VALEO TS18E13 CL5 per motori 1.4 HDi e 1.6 HDi, proveniente da un’auto con 62.000 km. Tensione: 12 V; numero di denti: 11; potenza di avviamento: 1,5 kW; peso: 3,5 kg; numero di fori: 4; posizione/inclinazione: L 37.

Esaurito

Descrizione

Motorino d’Avviamento Valeo ideale per applicazioni PSA su motori 1.4 HDi e 1.6 HDi. Un componente robusto e compatto, perfetto per officine e appassionati che cercano un ricambio affidabile. Il pezzo proviene da veicolo con 62.000 km e presenta le specifiche tecniche adatte a molte versioni Citroën e Peugeot.

Caratteristiche Principali

Progettato per avviare in modo rapido ed efficiente i benzina/ diesel leggeri del gruppo PSA. Compatto, con potenza moderata e ingranaggio a 11 denti studiato per l’accoppiamento con volani tipici dei motori HDi.

Compatibilità

Compatibile con motorizzazioni 1.4 HDi e 1.6 HDi dei veicoli PSA. Esempi di modelli frequentemente equipaggiati con questo tipo di motorino: Citroën C2, C3, Berlingo; Peugeot 206, 207, Partner. Prima dell’acquisto verificare sempre il codice ricambio e la corrispondenza con il veicolo.

Informazioni Tecniche

  • Produttore: Valeo / PSA Citroën Peugeot
  • Modello: TS18E13 CL5 (CL5 1.6 HDI)
  • Codici Prodotto: 5802AA, 5802EG, 5802Z8, 5802Q1, 5802Z9
  • Altri Numeri: 9645100680, 9662854080, 9663528880
  • Tensione: 12 V
  • Numero Denti: 11
  • Potenza: 1,5 kW
  • Peso: 3,5 kg
  • Numero Fori: 4
  • Posizione/Inclinazione: L 37

Funzione

Il motorino d’avviamento trasmette il moto al volano per avviare il motore. Comprende solenoide di innesto e pignone che si accoppia con la corona del volano; deve garantire impennata di coppia sufficiente all’avviamento ripetuto anche a basse temperature.

Perché Si Guasta

  • Usura delle spazzole e del collettore elettrico per contatto meccanico prolungato.
  • Malfunzionamento del solenoide (innesto) o del circuito elettrico di comando.
  • Ingrassamento o contaminazione da olio/umidità che compromette l’ingranamento o l’isolamento.
  • Danni al pignone o alla corona del volano causati da slittamenti ripetuti.
  • Sovraccarico elettrico dovuto a batteria insufficiente o cavi ossidati.

Sostituzione

Procedura indicativa per officine e fai‑da‑te esperti:
1. Scollegare la batteria e assicurarsi che non ci sia alimentazione al veicolo.
2. Smontare i collegamenti elettrici del motorino (cavo batteria e fili di comando).
3. Rimuovere i bulloni di fissaggio che collegano il motorino alla campana del cambio/monoblocco.
4. Estrarre il motorino, confrontare codice e ingombri con il nuovo ricambio; montare il nuovo pezzo invertendo le operazioni.
5. Serrare i bulloni secondo le specifiche del costruttore e ricollegare i cablaggi; ripristinare alimentazione e testare l’avviamento.

Consigli Pratici

  • Verificare stato batteria e massa prima di sostituire il motorino: spesso i sintomi sono causati dall’impianto elettrico.
  • Controllare la corona del volano per denti danneggiati che possono consumare rapidamente il pignone.
  • In caso di fumi, odori di bruciato o rumori insoliti, sostituire prontamente per evitare danni al volano.
  • Per una corretta installazione seguite le istruzioni specifiche del costruttore del veicolo.

Questo motorino d’avviamento rappresenta una soluzione tecnica adatta a officine professionali e appassionati del fai‑da‑te che richiedono un ricambio con riferimenti OEM noti. Controllate sempre i codici riportati nella sezione “Informazioni Tecniche” per garantire la compatibilità con il vostro veicolo.

Informazioni aggiuntive

Peso 5 kg