Descrizione
Ventilatore VALEO N101812H per vetture CITROËN C1 e PEUGEOT 107 e TOYOTA AYGO
Per vetture con climatizzatore
Descrizione e funzione
Ventilatore abitacolo (ventola riscaldamento/climatizzazione) Valeo destinato alle versioni con A/C. Garantisce il corretto passaggio dell’aria attraverso il radiatore del riscaldamento e l’evaporatore del climatizzatore, influenzando direttamente efficienza del riscaldamento, sbrinamento del parabrezza e raffrescamento dell’abitacolo. Soluzione indicata in caso di assenza di ventilazione, velocità che variano, o rumori provenienti dalla plancia.
Compatibilità
Applicazione tipica su Citroën C1 e Peugeot 107 (piattaforma condivisa anche con Toyota Aygo) nelle versioni dotate di climatizzatore.
Informazioni tecniche
- Produttore: Valeo
- Modello: Citroën C1, Peugeot 107 (Toyota Aygo)
- Codici prodotto: N101812H, 6441V0
- Altri numeri: 6441V2
Consigli per il montaggio
- Scollegare la batteria prima dell’intervento.
- Verificare che la girante ruoti liberamente senza sfregamenti sulla chiocciola/carter.
- Pulire presa d’aria e canalizzazioni da foglie e sporco per evitare sovraccarico del motore della ventola.
- Dopo l’installazione, controllare tutte le velocità della ventola e il corretto flusso nelle diverse posizioni (parabrezza/piedi/bocchette centrali).
Motivo più comune di guasto
La causa più frequente è l’ostruzione della zona di aspirazione e dei condotti da polvere e detriti (foglie), che aumenta la resistenza al passaggio dell’aria, provoca surriscaldamento e può danneggiare il motore del ventilatore o i cuscinetti. È comune anche l’usura dei cuscinetti, riconoscibile da fischi, vibrazioni o rumorosità anomala.






