Airbag per il sedile anteriore Citroën Xsara II 928751900 8216Y1

 30.00

Stellantis Citroën Peugeot
928751900 518741500
8216Y1 8216Z4 NFP

2 disponibili

COD: 5719-L7_K18 Categorie: , , Tag: , , , ,

Descrizione

Airbag per il sedile Citroën Xsara II
lato passeggero
colore HZE – TRAMONTANE

Descrizione del ricambio e utilizzo

Airbag laterale originale integrato nello schienale del sedile anteriore destro (passeggero) per Citroën Xsara II. Soluzione indicata come sostituzione di un modulo guasto o attivato: per l’identificazione corretta è fondamentale confrontare i codici OEM, l’attacco e il tipo di connettore con il componente smontato.

Funzione e sintomi di guasto

L’airbag laterale nel sedile contribuisce a proteggere torace e bacino in caso di urto laterale. Le cause più comuni di sostituzione sono l’attivazione dopo un incidente oppure un’anomalia elettrica nel circuito SRS (ad esempio resistenza fuori valore, difetto dell’iniziatore o cablaggio/connessioni stressati nell’area del sedile).

Consigli per la sostituzione (montaggio)

La sostituzione richiede competenze e rispetto delle procedure di sicurezza del sistema airbag. In linea generale: scollegare la batteria e attendere il tempo necessario allo scaricamento del sistema, rimuovere il sedile o operare sul rivestimento dello schienale secondo procedura, sostituire il modulo e fissare correttamente connettori e passaggi cavo. Al termine è necessaria una diagnosi del sistema SRS e l’eventuale cancellazione degli errori in centralina.

Motivo più frequente del guasto

Il guasto più ricorrente deriva da problemi nel circuito elettrico del sedile (connettori allentati/ossidati, cablaggio sollecitato dai movimenti del sedile) oppure dall’attivazione dell’airbag in seguito a un impatto.

Informazioni tecniche

  • Produttore: PSA – Citroën/Peugeot
  • Modello: Citroën Xsara II (sedile anteriore destro – passeggero, airbag laterale nello schienale)
  • Codici prodotto: 8216Y1, 8216Z4
  • Altri numeri: 928751900, 518741500, HZE (Tramontane), NFP

Nota su compatibilità e variante colore

La sigla colore HZE – Tramontane identifica una variante d’interni scura: utile per mantenere coerenza estetica con il rivestimento originale. Prima dell’acquisto, confrontare sempre etichette, fissaggi e connettori con il pezzo presente sul veicolo.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg